VACUUM TEST – ATTIVITA’ DIAGNOSTICA PER CONTROLLO DELLE SALDATURE A SOVRAPPOSIZIONE DI MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI PER DISCARICHE, BACINI, TETTI, COPERTURE, PISCINE

07/2021

Un sistema non distruttivo, economico e di facile utilizzo per un’attività diagnostica di controllo della tenuta delle saldature a sovrapposizione di membrane impermeabili è costituito dalla prova di tenuta a vuoto o vacuum test, di una determinata porzione di saldatura. In particolare dove non è richiesta, o possibile, una saldatura a doppia pista, sulla quale andremo ad effettuare test a pressione, utilizzeremo un test a depressione generando una pressione negativa.

Gli ambienti di lavoro e i materiali possono essere i più disparati: è possibile testare saldature di telo in HD-PE in siti di stoccaggio rifiuti, piuttosto che PVC o TPO in bacini idrici, coperture, tetti o piscine.

Arical dispone di una serie di “campane a vuoto”,  “vacuum box” o "vacuum bell", di varie forme e dimensioni, realizzate in plexiglass per effettuare i test di tenuta.

Le campane a vuoto o vacuum box sono dotate, sulla base di appoggio, di una guarnizione morbida in uno speciale neoprene per garantire la massima aderenza alla superficie, così da “sigillare”, una volta posto il sistema in depressione, la porzione da testare, è presente inoltre un vacuometro che misurerà il valore di vuoto ottenuto tramite una pompa elettrica ad esso collegata attraverso un tubo venturi.

La superfice da testare viene normalmente irrorata, con uno spruzzatore, di una soluzione acquosa contenete sostanze schiumogene o sapone; Con questa operazione si ottengono due risultati: il miglioramento dell'adesione della campana alla superficie e rilevamento visivo di eventuali “bolle” lungo il profilo del giunto saldato laddove vi fosse un difetto di saldatura, che andremo a verificare anche tramite il vacuometro che indicherà una perdita di tenuta.

Avremo in questo caso individuato il punto esatto da ripristinare, e potremo proseguire con il controllo della restante porzione di saldatura.

Con lo stesso sistema, tra le altre cose, è possibile anche controllare la tenuta attorno ai faretti presenti nelle vasche piscina o, tramite campane con specifiche forme, anche in posizioni particolari come angoli o gradini.

Una volta terminato il lavoro di saldatura un singolo operatore potrà quindi collaudare la vostra opera per prevenire spiacevoli e costosi interventi a posteriori.

Contattateci per maggiori informazioni.

info@arical.it

VACUUM TEST – ATTIVITA’ DIAGNOSTICA PER CONTROLLO DELLE SALDATURE A SOVRAPPOSIZIONE DI MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI PER DISCARICHE, BACINI, TETTI, COPERTURE, PISCINE VACUUM TEST – ATTIVITA’ DIAGNOSTICA PER CONTROLLO DELLE SALDATURE A SOVRAPPOSIZIONE DI MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI PER DISCARICHE, BACINI, TETTI, COPERTURE, PISCINE VACUUM TEST – ATTIVITA’ DIAGNOSTICA PER CONTROLLO DELLE SALDATURE A SOVRAPPOSIZIONE DI MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI PER DISCARICHE, BACINI, TETTI, COPERTURE, PISCINE VACUUM TEST – ATTIVITA’ DIAGNOSTICA PER CONTROLLO DELLE SALDATURE A SOVRAPPOSIZIONE DI MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI PER DISCARICHE, BACINI, TETTI, COPERTURE, PISCINE

Contattaci ora!

Scrivici per ricevere ogni tipo di informazione tecnica o commerciale. scrivici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato su News e Eventi

top