LE BUONE REGOLE PER UN UTILIZZO CORRETTO DELLA TUA SALDATRICE A CUNEO CALDO COMON 2

02/2020

La filosofia di BAK nella costruzione delle saldatrici da cantiere è molto concreta, pochi fronzoli e molta sostanza. Le macchine lavorano in ambienti duri e devono essere costruite con criteri di efficienza e robustezza innanzitutto.

Tuttavia è bene utilizzare e manutenere correttamente la saldatrice per una lunga durata ed un’efficienza costante nel tempo.

Dunque vediamo insieme quali sono le procedure per eseguire senza pericolo le ordinarie operazioni di utilizzo, pulizia e manutenzione.

  • Prima di ogni utilizzo verificare sempre la corretta coppia di serraggio dei rulli pressori in acciaio sul materiale, pressione che varia al variare dello spessore del materiale. Ogni volta che si riutilizza la saldatrice è bene fare questa verifica poiché la regolazione della pressione potrebbe essere involontariamente modificata durante il rimessaggio della macchina o delle operazioni di pulizia. La procedura corretta per la regolazione è indicata nel manuale d’uso, in alternativa siamo a vostra disposizione per tutti i chiarimenti del caso.
  • In cantiere normalmente vengono utilizzati generatori di corrente e cavi di prolunga elettrici. Verificare che la potenza del generatore sia sufficiente e che sia possibilmente dotato di opportuni stabilizzatori di corrente. Prima di collegare la spina della macchina al generatore verificare che l’interruttore della saldatrice sia in posizione “OFF” e che il generatore sia già in moto. Verificare lo stato della prolunga e della presa.
  • A questo punto abbiamo già verificato la regolazione della pressione (non superare mai i 1400N, ciò può causare il danneggiamento delle catene di trazione), accendiamo la macchina e impostiamo i valori di temperatura e velocità di avanzamento in funzione del tipo di materiale del suo spessore, consideriamo anche le condizioni ambientali (temperatura esterna, presenza di vento, cielo coperto o soleggiato), non si dovrebbe saldare in presenza di pioggia, superfici bagnate, temperature prossime o sotto lo zero.
  • A inizio lavoro è consigliabile fare una prova di saldatura di qualche metro e testare la saldatura con un tensiometro manuale, o, meglio ancora, con un tensiometro digitale come il nostro Teston. Questo test ci darà indicazione sulla corretta parametrizzazione della macchina.
  • Durante la posa dei teli è buona norma mantenere gli stessi il più puliti possibili, quindi saldarli immediatamente dopo la posa.
  • Terminate le operazioni di saldatura, posizionare l’interruttore del riscaldamento del cuneo in posizione “OFF” spegnere il motore di trazione, chiudere l’interruttore generale della macchina e estrarre la spina dalla presa di corrente, prima che il cuneo sia freddo pulire lo stesso utilizzando una spazzola in ottone per rimuovere i residui di materiale plastico (attenzione alle parti calde), che si possono essere accumulati, poi pulire eventuali residui di terra o fango che accidentalmente possono essere entrati in contatto con la macchina e i suoi organi in movimento.
  • Riporre sempre la macchina pulita dopo l’uso nella sua custodia, trasportarla sempre all’interno della cassa dedicata.
  • Queste semplici operazioni da sole preserveranno a lungo la vostra COMON 2.
  • Ricordate di inviare periodicamente la saldatrice presso il nostro centro assistenza per una manutenzione pianificata, approfondita con intervalli in funzione dell’utilizzo, è consigliabile ed economicamente conveniente prevenire i guasti dovuti a usura e incuria, evitando fermi macchina in cantiere estremamente onerosi, piuttosto che effettuare riparazioni a inconvenienti prevenibili.

Buone saldature!

LE BUONE REGOLE PER UN UTILIZZO CORRETTO DELLA TUA SALDATRICE A CUNEO CALDO COMON 2 LE BUONE REGOLE PER UN UTILIZZO CORRETTO DELLA TUA SALDATRICE A CUNEO CALDO COMON 2

Contattaci ora!

Scrivici per ricevere ogni tipo di informazione tecnica o commerciale. scrivici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato su News e Eventi

top